Lo Studio

Lo Studio

Laureata a pieni voti in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino nel 1992, l’avvocato Federica Barbiero ha approfondito, prima nel corso degli studi, e in seguito durante il periodo di pratica legale, il diritto del lavoro. Prima dell’esercizio della professione, l’avvocato Barbiero ha ricoperto la funzione di Giudice Onorario presso le sezioni civili della Pretura di Torino dal 1994 al 1997.

Avvocato del lavoro a Torino: lo studio legale di Federica Barbiero a Torino riceve su appuntamento

Conseguita l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso l’Ordine degli Avvocati di Torino nel 1998, l’avvocato Barbiero ha scelto di esercitare la professione aprendo uno studio proprio sin dall’anno 2000. Nella ventennale esperienza in materia di diritto del lavoro ha maturato una solida e vasta conoscenza sia delle richieste dei lavoratori, dipendenti pubblici e privati o lavoratori autonomi parasubordinati, sia nei confronti delle necessità legali degli imprenditori datori di lavoro. Questo ha permesso tra l’altro la partecipazione attiva a convegni sul tema.

Rispetto alle casistiche più frequenti rappresentate dai lavoratori, l’avvocato Barbiero ha difeso con successo lavoratrici donne ingiustamente licenziate per causa di matrimonio o discriminate per causa di malattia prolungata o assistenza ai figli minori. Ha affrontato inoltre diverse cause legate a mobbing, discriminazione, richieste di prestazioni non previste nel contratto, buste paga errate, straordinari, demansionamento, licenziamenti privi di giusta causa o giustificato motivo.

Articolo sul Corriere della Sera del 23 aprile 2019 nelle cronache di Torino che parla dell’avvocato Federica Barbiero

 

 

 

Contatta lo Studio
 

 

 

 

 

Altre rilevanti casistiche, il cui verificarsi è un fenomeno di sempre maggiore attualità, sono rappresentate dalle esigenze di supporto legale dei lavoratori subordinati non retribuiti ovvero privi di regolare contratto di assunzione, così come dei lavoratori con contratti di lavoro a tempo determinato. Nel corso di vent’anni di attività, l’avvocato Barbiero ha potuto affrontare e risolvere un’ampia gamma di cause di lavoro proveniente dai lavoratori, con la competenza derivante dalla forte specializzazione nella materia.

Questa stessa esperienza, d’altro canto, ha consentito di agire anche efficacemente nell’affrontare e comprendere le richieste che provengono dagli imprenditori in qualità di datori di lavoro e nelle difese giudiziali. Il mondo degli imprenditori, nel caso in cui assumano anche la veste di datori di lavoro, si trova infatti ad affrontare temi sempre più complessi rispetto alla varietà e alla dinamica delle forme contrattuali nel mondo del lavoro.

L’avvocato Barbiero è in grado di orientare correttamente questa clientela d’impresa nell’affrontare le frequenti richieste di natura legale, consulenziale e contrattuale. L’avvocato esercita attualmente la professione nel proprio studio di Torino e, occasionalmente, a Milano.